Milano Fuorisalone 2015 – Eventi
Il Fuorisalone, ossia quell’insieme di eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, è come di consueto distribuito in tutta la città, ma si concentra in tre zone principali – Tortona, Brera e Lambrate – quattro strategiche, San Babila, Sarpi, Porta Venezia e Sant’Ambrogio, e alcuni progetti dedicati. Un’ottima occasione quindi per fare business, ma anche per andare alla scoperta delle installazioni – indoor e a cielo aperto – più interessanti e innovative. Girovagando per la città la scoprirete con occhi diversi e la vedrete in una elettrizzante atmosfera dal respiro internazionale. Se siete amanti del design e di tutto ciò che gli ruota intorno, quindi, non potete mancare!
Il Fuorisalone non è un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da alcun organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Questa imponente organizzazione rappresenta quindi il più importante e prestigioso evento legato al mondo del design su scala internazionale. Su questo format infatti negli anni si sono costituite diverse Design Week – tra cui Londra, New York, Parigi, Dubai, Miami, Bejing – ma nessuna è riuscita ad avvicinarsi alla portata e ai numeri di quella di Milano, che conta 400.000 visitatori, 250 milioni di euro il giro d’affari, addetti ai lavori provenienti da 160 paesi, 1.200 eventi registrati in città, 1.000 aziende presenti in fiera al Salone Internazionale del Mobile. Questi sono solo alcuni dati che testimoniano la forza e la centralità di Milano nel contesto internazionale.
Esiste uno strumento indispensabile per districarsi in mezzo a questa fittissima rete di eventi imperdibili. Fuorisalone.it è la guida ufficiale all’evento, uno strumento che racconta gli eventi del Fuorisalone vivendoli in prima persona, mettendo in primo piano fatti e protagonisti sullo sfondo di una città che per una settimana vive realtà mutevoli che ruotano attorno al mondo del design e della creatività. Durante la Design Week, evoca le atmosfere di una settimana nella quale Milano cambia vestito: la capitale del design si presenta alla sua community attraverso la forma dell’evento per eccellenza.
Per una panoramica completa agli eventi del Fuorisalone 2015 vi rimandiamo quindi al sito Fuorisalone.it.
Buon Divertimento!