09
Mar

Tendenze ristrutturazione bagno: idee e costi

Il ruolo del bagno oggi

Le nuove tendenze per la ristrutturazione bagno indicano che se fino a qualche anno fa questa stanza era semplicemente un ambiente funzionale per l’igiene quotidiana, una nuova consapevolezza di benessere e desiderio di una qualità della vita migliore, pongono il bagno come luogo di ritiro e meditazione dove ritrovarsi non solo per le necessità fisiche basilari ma come luogo per la cura dello spirito.

Il bagno oggi non è più solo un ambiente funzionale ma, nelle routine quotidiane, rappresenta il relax e il luogo del benessere.

È da considerarsi una camera vera e propria con elementi protagonisti che creano emozioni.
I nostri progetti, seguendo questo pensiero, si concentrano sull’emozione data dallo spazio abitato e sull’utilizzo del cliente, non solo sulla mansione di quell’ambiente.

Come ristrutturare il bagno: alcune idee

Partendo da questo obiettivo, i progetti di nuovi bagni potrebbero avere pareti d’accento (solitamente la parete del lavabo o della doccia…quasi mai quella dei sanitari) che richiamano l’attenzione e focalizzano lo sguardo.

La luce potrebbe essere protagonista per la delimitazione di aree differenti. Differenziare le fonti luminose per identificare aree diverse può creare effetti scenografici e tagli luminosi. Anche la luce del bagno richiede un progetto completo.

Il bagno ideale dovrà essere caldo. Possibilmente realizzato con materiali naturali, come il legno o la pietra, ma anche fatto di luce. Accogliente grazie a una tecnologia gentile, facile e immediata da usare, quasi invisibile, in modo da lasciare soprattutto spazio alle emozioni.

Nella ristrutturazione del bagno il corretto equilibrio di luci, colori e oggetti sono la chiave per differenziare uno spazio angusto e opprimente da un ambiente di design emozionante e piacevole.

Le aziende d’arredo bagno propongono ormai una gamma molto varia di finiture per la rubinetteria e per i sanitari. Il fine è quello di integrarsi con il resto dell’ambiente.
Miscelatori abbinati al soffione doccia o in tinta con i sanitari, forme essenziali che tendono alla semplificazione. Il fine è rendere il bagno una zona emozionante come le altre zone della casa. Mobili e Arredi bagno che sembrano librerie o zone spa.

Ristrutturazione bagno con stile: Noorth

Se già ci conosci, ma anche se è la prima volta che ci incontri, capirai che per noi interior designer la curiosità è fonte vitale per il nostro lavoro.

L’esperienza ci insegna a non commettere errori ma la l’interesse per il nuovo ci guida nel trovare materiali, tecnologie, soluzioni sempre originali che renderanno la ristrutturazione del tuo bagno unica.

Il desiderio di conoscere le novità ci guida nel produrre innovazione e ricerca che riverseremo nel tuo progetto.
Nel progettare il tuo bagno partiremo analizzando le tue esigenze e poi le concilieremo in base all’offerta delle migliori case di arredo bagno.

E proprio guidati da questa curiosità e filosofia, da sempre selezioniamo per i nostri clienti le migliori aziende di arredo di design. Quando parliamo di bagni la nostra preferenza ricade spesso su Noorth.

Chi è Noorth

Noorth è sinonimo di freschezza e di semplicità. È un nuovo brand che si avvale della preziosa e decennale esperienza di Milldue, realtà presente nel settore dell’arredo bagno dal 1976.

Il marchio nasce da un’artigianalità tutta italiana e rappresenta la punta più avanzata della ricerca Milldue: un nuovo modo di raccontarsi ed un approccio innovativo per esprimere la propria essenza.

Le collezioni Noorth si raccontano lungo un percorso fatto di ambientazioni esclusive che si inseriscono nel bagno contemporaneo diventando la testimonianza di un nuovo modo di concepire il progetto: è l’evidenza di un’idea architettonica che si traduce in una collezione ampia ed esclusiva. Attuale, funzionale e caratterizzata da un forte approccio sartoriale e architettonico, la linea reinterpreta la tradizione dell’ambiente bagno con un linguaggio contemporaneo.

In Noorth abbiamo ritrovato innovazione affidabilità e coerenza con i nostri valori. Una partnership che ci permette di dare fattibilità ai nostri progetti.

Interior Designer per la tua ristrutturazione bagno

La ristrutturazione del bagno non è mai semplice perché coinvolge più figure professionali per trovare soluzioni belle e semplici per problemi complessi. Dall’idraulico, all’imbianchino, all’elettricista, al piastrellista. Meglio affidarsi a professionisti della ristrutturazione e non ricorrere al fai da te se si vogliono ottenere risultati ottimali.

Affidandoti a noi noterai che ancor prima di fare un sopralluogo, le nostre domande si riferiranno a come intenderai vivere gli spazi e al tuo stile di vita. Questi elementi che possono sembrare futili saranno il nostro punto di partenza per ripensare il tuo bagno.

Il vantaggio di scegliere interior designer esperti nella ristrutturazione del bagno sta nell’avere un unico referente per la ristrutturazione chiavi in mano. Nonché un risultato di design. Saremo noi a coadiuvare tutte le operazioni, facendoti risparmiare su tempi, forniture e arredi.

Quanto costa ristrutturare un bagno?

Il progetto per il rifacimento del un bagno coinvolge rivestimenti, sanitari e a volte anche gli impianti.
Costi e tempi possono variare in base alla complessità del progetto, ai metri quadrati, alla tipologia di arredi e rubinetteria.

Detrazioni per ristrutturazione bagno

Per tagliare i costi nella ristrutturazione bagno, un importante alleato sono le detrazioni fiscali per la ristrutturazione che possono riguardare vari interventi.
In linea di massima le detrazioni sono del 50% con un tetto massimo di 96.000 €, in 10 rate di pari importo. Per gli arredi il tetto massimo è fissato a 16.000 €.

Le detrazioni coinvolgono:

  • opere e messa a norma
  • rifacimento impianto idraulico
  • opere di rinnovamento
  • sostituzioni sanitari con modelli diversi o in altro luogo
  • arredo bagno
  • sostituzione vasca o doccia
  • realizzazione bagno ex novo

Non sono detraibili invece:

  • sostituzione sanitari con modelli simili ma nuovi
  • sostituzione rubinetti (attenzione, esiste il bonus rubinetti!)
  • sostituzione piastrelle

Per accedere a queste detrazioni ricorda però che dovrai presentare una pratica edilizia in comune (CILA) in modo che le opere siano associate a “manutenzione straordinaria” e quindi si possano ricondurre alle agevolazioni per ristrutturazione e al Bonus mobili.

Se hai intenzione di ristrutturare il tuo bagno, contattaci! E nel frattempo guarda alcuni nostri progetti già realizzati.

Arredolinea offre le migliori soluzioni di design per la tua casa e il tuo bagno garantendo un servizio “chiavi in Mano“, in cui il cliente viene coinvolto in ogni fase del progetto, dall’idea di partenza al risultato finale.

I nostri consulenti interior designer ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per ristrutturare casa.