Arredo sostenibile: Snaidero cucine, Minotti Divani e Riva 1920 ambasciatori del green
Da sempre selezioniamo e proponiamo ai nostri clienti i migliori brand di design, quelli che coniugano l’arredo sostenibile, tecnologia e design.
Collaboriamo con le miglior aziende del settore per offrire un arredo non solo esteticamente bello, ma funzionale, flessibile e “salubre”.
Tra i nostri Green Ambassador possiamo annoverare con orgoglio Snaidero Cucine, Minotti Divani e RIVA 1920: brand che stanno innovando processi produttivi e prodotti e che sono veri e proprie icone del Made In Italy nel mondo.
Alcune aziende si limitano all’utilizzo di materiali certificati, riciclati e riciclabili, quest’ultimi invece stanno mostrando un approccio più maturo alla sostenibilità e al design che tiene in considerazione anche i processi produttivi (sempre più efficienti e sostenibili, con minori scarti e sempre più spesso riciclati), di durabilità e di logistica.
Scegliere un arredo sostenibile è un obbligo dovuto alle generazioni future nonché una spinta a comportamenti più responsabili.
Snaidero Cucine e l’Arredo sostenibile
Snaidero Cucine è da sempre un esempio virtuoso di rispetto dell’ambiente e crescita sostenibile. Scegliere Snaidero non è solo cucine di qualità e design innovativo ma è sposare valori come l’amore per l’ambiente, il rispetto della terra e tutti i principi che girano attorno all’economia circolare e all’interior design ecosostenibile.
Le cucine Snaidero, ambasciatrici del Made in Italy in tutto il mondo, sono icone di design uniche, che coniugano funzionalità e sostenibilità perché realizzate con materiali di alta qualità ed ecosostenibili.
Snaidero è stata portata ad esempio come azienda del settore arredo-casa capace di coniugare tradizione e innovazione, qualità e bellezza, rispetto dell’ambiente e crescita sostenibile.
Snaidero è amore per le cucine sostenibili
Ecosostenibili oltre alle certificazioni, per convinzione. – cit. Snaidero . Così viene dichiarato l’animo green dall’azienda.
L’arredo sostenibile di una cucina Snaidero non è solo garantito dalle certificazioni di qualità che l’azienda ha ottenuto, ma lavora su un livello più alto.
Nella filosofia aziendale viene sottolineata la volontà dell’azienda di contribuire a garantire i bisogni del presente senza compromettere le possibilità delle generazioni future di fare altrettanto.
Insomma, soddisfare le nostre esigenze senza compromettere le possibilità di soddisfare quella dei nostri figli.
Certificazioni di arredo sostenibile
Snaidero è stata fin dall’inizio una delle poche azienda italiane ad aver ottenuto tutte le certificazioni legate all’ambiente e all’arredo sostenibile: FSC® (origine dei materiali), ISO 9001 (Qualità ), ISO 14001 (Ambiente), SA 8000 (Responsabilità Sociale). Certificazioni che i grandi general contractor di interior design richiedono come garanzia.
Negli ultimi anni Snaidero cucine è intervenuta sul processo produttivo, aggiornando tutti i suoi stabilimenti al fine di ottenere un risparmio energetico e di emissioni elevatissimo: 1.440 tonnellate di CO2 in meno, -90% di rifiuti solidi, -70% di consumo d’acqua.
Attraverso pratiche di risparmio energetico ed un’oculata gestione delle risorse Snaidero è stata la prima azienda italiana del comparto cucina ad essere premiata all’FSC Italia Fornitore Award.
Dal 1999 ad oggi, ha fatto importanti investimenti tecnologici ai quali sono state affiancate politiche di costante monitoraggio dei consumi dei singoli macchinari, impianti fotovoltaici e una costante promozione di iniziative alla formazione e sensibilizzazione del personale in merito ad un uso consapevole e efficiente degli impianti.
Arredo sostenibile e certificazione FSC®
L’azienda da anni ha numerose certificazioni legate all’ecosostenibilità:
- certificazione FSC®
- ISO 9001 – Qualità – fin dal 2003
- ISO 14001 – Ambiente – fin dal 2003
- SA 8000 – Responsabilità Sociale
In particolare, la certificazione FSC® dei prodotti garantisce l’utilizzo di materie prime derivanti da foreste e piantagioni gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. L’ottenimento della certificazione FSC® attesta che Snaidero soddisfa gli standard non solo per alcuni componenti della cucina, come avviene nella maggior parte dei casi, ma per fusti e ante laccate dell’intera gamma, certificando così l’unicità del prodotto per chi sceglie una cucina Snaidero.
Divani Minotti e l’arredo green
Anche Minotti, azienda leader dell’interior design italiano nel mondo, da vari anni si concentra su prodotti con cicli produttivi legati al green design.
Tutti i suoi prodotti vengono realizzati con materie prime rigorosamente controllate: legno FSC® proveniente da boschi che prevedono il rimboscamento e poliuretano per le imbottiture privo di clorofluorocarburi.
Dietro l’apparente semplicità del design dei divani Minotti si nasconde un processo tecnologico avanzato per realizzare elementi d’arredo green.
“Costruiamo armonia tra ambiente e prodotto» – cit. Renato Minotti. In questa citazione, il CEO di Minotti sottolinea l’anima green aziendale e ricorda che i nuovi modelli sono realizzati con materiali riciclati e riciclabili, come ad esempio imbottiture in fibra 100% poliestere proveniente da riciclo di bottiglie in plastica PET.
RIVA 1920 e l’eccellenza nell’arredo green
RIVA 1920 è amore per il legno allo stato puro! I suoi arredi in legno massello sono richiesti in tutto il mondo.
Un amore che si manifesta anche nella salvaguardia dell’ambiente e particolare attenzione alla natura.
La qualità delle materie prime utilizzate è alla base del suo processo produttivo e parte con la scelta dei legnami più pregiati dal basso impatto ambientale: legni di riforestazione provenienti da foreste gestite in modo sostenibile (per ogni albero abbattuto vengono piantate 7 nuove piantine); legni di riuso come il Kauri millenario della Nuova Zelanda datato 50.000 anni e rimasto intatto fino ad oggi; le briccole di Venezia non più utilizzabili in mare; il cedro profumato del Libano, con esemplari caduti in seguito a frane, temporali, o abbattuti per ragioni di sicurezza; ed infine multistrati e listellari assemblati con colla a base naturale contenente farina di soia.
Ogni elemento è sottoposto a dettagliate verifiche di conformità qualitativa e funzionale alle quali si aggiunge l’impiego di collanti vinilici e finiture ad olio e cera vegetale, garanzia di un prodotto autentico e completamente naturale.
Non solo scelta del legno: RIVA 1920 infatti pone particolare attenzione anche alla fase di imballaggio dei propri prodotti, utilizzando esclusivamente imballi in cartone con Certificazione FSC Forest Stewardship Council, realizzati con l’utilizzo di cellulosa proveniente da foreste gestite secondo i criteri della gestione forestale sostenibile. I pannelli multistrato (o listellare) sono realizzati utilizzando esclusivamente legno di pioppo italiano proveniente dal Piemonte e dalla bassa Lombardia certificato PEFC.
Se sei interessato a ristrutturare casa ti potrebbero essere utili anche questi articoli:
- Design for interior: l’interior Design Ecosostenibile
- Ristrutturazione cucina: progettazione, costi, idee
- Professionisti della Ristrutturazione Casa
- Tendenze Cucina 2022: Come arredare cucine moderne
- 3 segreti dei divani Minotti che devi sapere
Se stai pensando di ristrutturare casa, cambiare il soggiorno o acquistare una nuova cucina, non esitare a contattarci! Sapremo darti consigli utili per la tua scelta green.
Nel frattempo guarda alcuni nostri progetti già realizzati.
Arredolinea offre le migliori soluzioni di design per la tua casa, garantendo un servizio “chiavi in Mano“, in cui il cliente viene coinvolto in ogni fase del progetto, dall’idea di partenza al risultato finale.
I nostri consulenti interior designer ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per ristrutturare i tuoi spazi.