cucine open space Bergamo Valdesign Arredolinea
15
Mag

Cucine Open Space: Unione Armoniosa tra Cucina e Living

Nell’evoluzione del design d’interni, le cucine open space stanno guadagnando sempre più popolarità. Questo approccio innovativo alla progettazione degli spazi abitativi combina stile e funzionalità, creando ambienti aperti e accoglienti.

Se stai cercando di arredare la tua casa con una cucina open space, ecco alcuni spunti e considerazioni da tenere a mente.

Cucine Open space: vantaggi

Ambiente ampio e luminoso: una zona giorno libera da parete divisorie, offre una visione più ampia degli spazi e sfrutta la luce naturale in tutto l’ambiente.

Ottimizzazione degli Spazi:  non interrompendo l’ambiente con pareti e porte, una cucina a vista open space crea un ambiente domestico più ampio e luminoso con un potere scenografico in linea con le nuove tendenze di interior design. Unendo cucina e living, soprattutto in appartamenti dalle metrature ridotte, una cucina open space può essere una soluzione ideale per ottimizzare ogni cm.

Condivisione degli spazi: le cucine open-space sono la massima espressione della conviviali e condivisione. Una cucina open space permette di unire l’area cucina con il soggiorno o la sala da pranzo. Questo favorisce la condivisione degli spazi e la possibilità di intrattenersi con amici e parenti mentre si cucina. La cucina non è solo un luogo per preparare i pasti, ma anche uno spazio dove si svolgono altre attività quotidiane, si chiacchiera con gli amici, si favoriscono le relazioni.

Atmosfera Accogliente: la cucina open space crea un’atmosfera accogliente e versatile. È il luogo dove i bambini possono fare i compiti, dove si possono scambiare chiacchiere con gli amici o semplicemente prendersi un caffè in famiglia.

Se stai progettando la tua nuova casa o vuoi ristrutturare la cucina, l’esperienza dei nostri interior designer ti sarà d’aiuto nel fare scelte intelligenti, funzionali e in linea con i nuovi ritmi del vivere contemporaneo..

Cucine open space: svantaggi

Ordine e Organizzazione: uno degli svantaggi principali di una cucina a vista è la lotta al disordine.  Essendo a vista, il piano di lavoro della cucina richiede un’attenzione costante all’ordine e alla pulizia. Mobili e pensili attrezzati diventano indispensabili per creare un’ambiente accogliente.

Odori e vapore: odori e profumi generati dalla cottura del cibo, in un open space, si spargono per tutto l’ambiente. Questa situazione può essere poco piacevole, ma è facilmente risolvibile con l’utilizzo di cappe aspiranti di ultima generazione. Sono un preziosissimo alleato per evitare il ristagno di umidità e di odori su mobili e divani. Inoltre le cappe moderne sono particolarmente silenziose.

Rumori: l’utilizzo di elettrodomestici per cucinare, in un ambiente open space, potrebbe infastidire le altre persone mentre si rilassano nel living. Ciò è facilmente risolvibile acquistando elettrodomestici creati per ridurre al minimo le emissioni sonore e le vibrazioni.

Integrazione mobili cucina – soggiorno: abbinare i mobili dei due ambienti, trovando compromessi tra estetica e funzionalità, potrebbe esser stato un problema in passato, ma i brand di cucina moderne, producono arredamento che ben si contamina tra i due ambienti. Le cucine progettate da Snaidero, Valdesign, Riva 1920, infatti prendono spunto dall’arredo living per proporre modelli che fondono l’arredo cucina con arredo soggiorno. Nascono mobili librerie, pensili illuminati che nulla hanno da invidiare ad un mobili del soggiorno.

Minore privacy: a differenza di una cucina tradizionale con pareti divisorie, l’open space offre meno privacy. Durante la preparazione dei pasti, gli altri presenti nell’area living possono vedere e sentire tutto, e viceversa.

Open space è sinonimo di modernità e si adatta perfettamente all’odierno stile di vita della maggior parte delle persone. Le cucine a vista danno un tocco di eleganza e funzionalità alla tua casa.

Cucine Open space per piccole e grandi metrature

Avere cucina e soggiorno uniti non è più una prerogativa delle case piccole. Al giorno d’oggi si tratta di uno standard piuttosto diffuso in abitazioni di nuova costruzione e sempre più spesso è una scelta di stile voluta e ragionata.

Si potrebbe dire che siamo di fronte ad una configurazione architettonica “di tendenza” anche in appartamenti, attici e ville dove i metri quadrati non sono certo un problema.

Sarà l’amore per cucinare e mangiar bene in compagnia o sarà più semplicemente la voglia di vivere la casa in maniera rilassata, secondo un lifestyle informale e basato sulla condivisione, ma sta di fatto che nell’open space si può vivere un’esperienza conviviale a tutto tondo.

Da anni ci occupiamo di progettare case belle e confortevoli, affidandoci a professionisti di interior design e scegliendo i migliori marchi del design italiano.

Le 3 zone di una Cucina Soggiorno

Ma come organizzare gli spazi di una cucina open space?

Per organizzare una cucina open space, partiamo dalla suddivisione dell’ambiente in tre zone di funzionalità: uno spazio per la cottura del cibo, uno spazio per il pranzo/cena, uno spazio per il relax.

In linea generale, i progettisti suggeriscono di organizzare la cucina in un open space quadrato, lungo una parete ad angolo (liberando così lo spazio centrale da tavolo e sedie), e di optare per una cucina a isola  se si tratta di un open space rettangolare.

Ma ricorda che questi sono solo suggerimenti generici perché ogni ambiente ha le sue peculiarità e i suoi vincoli progettuali, quindi affidarsi alla professionalità di un interior designer è la scelta più sensata per avere uno spazio funzionale ed emozionale.

La miglior cucina non esiste. Ma esiste il miglior progetto di arredo cucina, studiato sui tuoi spazi e sulle tue abitudini abitative.
Chiedi una consulenza ai nostri interior designer.

Il caso Alf DaFrè: il Total living dal soggiorno alla cucina

L’azienda Alf Dafrè, da sempre attenta ad interpretare con uno stile sofisticato ed essenziale l’abitare contemporaneo, si è contraddistinta nell’interpretare le tendenze di interior design di spazi open space, progettando arredi a sistema che contaminano i mobili cucina prendendo ispirazione dal living e i mobili del soggiorno, che richiamano gli elementi della cucina.

Il risultato? Sistemi di Total Living dal forte impatto emozionale e massimo equilibrio estetico e funzionale per gli ambienti open space.

Alf DaFrè: arredamento zona giorno open space su misura – Valdesign

Grazie alla vasta modularità, l’arredamento da soggiorno di Alf DaFrè riesce a dividere gli spazi creando ambienti aperti ma dalle funzionalità ben definite.

L’arredamento su misura, che propone allo stesso costo di un arredo in serie, accontenta ogni esigenza progettuale, dal mini appartamento alle soluzioni più grandi.  Inoltre, la quantità di finiture e tipologie, permette di variare di molto l’aspetto estetico: ogni mobile per soggiorno di design esalta tutte le diverse sfaccettature del su misura adattandosi a qualsiasi esigenza progettuale.

Ogni elemento si combina, si abbina e si plasma nel vero Total Living Alf. Il concetto di Total Living si esprime nell’abbinabilità di tutte le sue collezioni di arredi di design. Non solo: tutti i materiali e finiture sono coordinati con quelli delle cucine moderne Valdesign, per l’arredo completo di tutta la casa. Finiture, forme, idee si possono combinare tra loro in nuove possibilità progettuali, espressione delle diverse e cangianti forme di arredo.

Siamo rivenditori ufficiali dei sistemi d’arredo Alf da Frè e Cucine Valdesign a Bergamo e Provincia.
Progettiamo soluzioni open space per vivere la tua casa in totale libertà.

Alf DaFrè  e Valdesign Cucine: un unico gruppo per soluzioni d’arredo complete

La cucina, più di ogni altro ambiente della casa, è il luogo da personalizzare e intrepretare secondo le proprie esigenze abitative. Iniziando da materiali e finiture delle scocche, che permettono di creare un arredamento totale grazie all’abbinamento con i mobili per zona giorno Alf DaFrè, nelle cucine entrano in gioco altri materiali come quelli per top e alzatine. Gli abbinamenti diventando quindi senza fine, soprattutto se completati con attrezzature, piani estraibili, basculanti, a scomparsa ed elettrodomestici di ultima generazione.

I progetti di cucina Valdesign nascono come parte integrante della zona giorno. Sono cucine Open Space con sistemi altamente personalizzabili che cancellano i confini tra il soggiorno e la cucina, pur ospitando in ogni zona, attività specifiche che si portano dietro, problematiche e funzionalità specifiche.
Materiali di altissima qualità, flessibilità compositiva e produzione 100% italiana sono gli altri tratti distintivi delle cucine Valdesign (Alf Group).
Composizioni cucina lineari, ad angolo, ad isola, con piani snack e vani a giorno che richiamano le librerie del soggiorno.

L’unico limite è la fantasia: le cucine componibili Valdesign sono un sistema di arredamento completo con enorme scelta di materiali e finiture.

Se sei interessato a ristrutturare la tua nuova cucina con arredi di qualità ti potrebbero essere utili anche questi articoli:

Nel frattempo guarda alcuni nostri progetti già realizzati.

Arredolinea offre le migliori soluzioni di design per la tua casa, garantendo un servizio “chiavi in Mano“, in cui il cliente viene coinvolto in ogni fase del progetto, dall’idea di partenza al risultato finale.
I nostri consulenti interior designer ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per i tuoi spazi.

Contattaci, risponderemo al più presto!