cucine sostenibili materiali green elettrodomestici smart Bergamo Arredolinea
05
Apr

Cucine Sostenibili: le nostre soluzioni di Kitchen design tra materiali green ed elettrodomestici smart

La sostenibilità entra nell’arredo cucina. La scelta di cucine sostenibili, non è solo una tendenza dettata da ragioni estetiche ma è soprattutto legata ad una nuova sensibilità dei consumatori e alle mutate esigenze abitative. I nuovi trend eco-friendly, che abbracciano tutto il settore dell’interior design, sbarcano anche in cucina.
Tecnologie ecosostenibili e materiali ecologici caratterizzano l’arredamento cucina, coinvolgendo sia i metodi di produzione a basso impatto ambientale, passando per l’utilizzo di imballaggi riciclabili al 100%, fino all’arredo finito. Il green design tocca tutte le fasi dell’arredo cucina.

Nonostante le proposte e i materiali dell’arredamento cucina siano molteplici, non tutte le soluzioni rispettano gli standard di ecosostenibilità. Gli interiori designer di Arredolinea hanno selezionato solo le aziende più virtuose in tema di ecosostenibilità.
Snaidero, Riva 1920, Valdesign sono solo alcuni dei nostri marchi che realizzano arredi sostenibili, attraverso processi produttivi a basso impatto ambientale e che garantiscono al prodotto un ciclo di vita certificato.

Ridurre l’impatto ambientale grazie a scelte consapevoli è diventata una necessità prioritaria.
Non solo per il futuro del pianeta, ma anche per il presente. Scegli una cucina sostenibile per la tua casa.

Materiali ecosostenibili  e duraturi in cucina

I materiali proposti per scegliere una cucina ecosostenibile possono essere naturali ma anche derivati da fonti riciclabili o materie recuperate composte da scarti di altre produzioni e riassemblate con resine ecologiche.

Protagonisti alle nostre proposte cucina sono i materiali riciclabili come il legno, il vetro, la pietra e l’acciaio, ma anche i materiali 100% riciclati come il PET.

L’ecosostenibilità  va ricercata non solo nei materiali, ma anche nelle verniciature ecologiche, atossiche e a base d’acqua e nei processi di lavorazione che garantiscono emissioni zero che eliminano gli sprechi e non rilasciano rifiuti inquinanti.

La scelta di una cucina sostenibile passa da materiali naturali, efficienza energetica, riduzione dei consumi energetici ed elettrodomestici sempre più intelligenti.

Quali sono i materiali delle cucine sostenibili?

Le cucine ecosostenibili hanno materiali eco compatibili, riciclati e riciclabili. Tra i più innovativi troviamo:

Cucina in legno

Il legno deve sempre provenire da foreste certificate e gestite in maniera sostenibile  (certificazione FSC®).
Ci preoccupiamo che le aziende che proponiamo per la tua nuova cucina, utilizzino solo legni provenienti da riforestazione.

Il legno delle cucine, affinché si parli di cucine ecosostenibili, è trattato senza l’uso di formaldeide e solo con olii naturali e vernici atossiche all’acqua. Può venir lavorato con trattamenti termici che garantiscono impermeabilità, durata, resistenza e facilità di pulizia senza comprometterne la propria naturalità.
Alcuni modelli proposti sono prodotti con legno riciclato, recuperato da precedenti utilizzi o da alberi caduti per eventi naturali e poi lavorato per riportarlo al nuovo.

Cucina in pietra

È risaputo che marmi e graniti, nei procedimenti per l’estrazione e lavorazione, lasciano tonnellate di scarti da lavorazione.
Le nuove cucine ecosostenibili, per ovviare a questa problematica, vengono proposte con lastre realizzate con polvere e/o scaglie di materia recuperate dall’estrazione.  Le polveri vengono mescolate e compattate con resine naturali atossiche che hanno un effetto estetico che nulla ha da invidiare ai marmi più pregiati. La cucina in pietra ha grande fascino ed è un arredo green.

Acciaio in cucina

È in assoluto il materiale ecosostenibile per eccellenza: igienico, antibatterico, facile da posare e da sagomare.
Grazie alla sua eleganza e al suo fascino nelle cucine moderne, è da sempre il materiale più usato in cucina e soprattutto è 100% riciclabile infinite volte.

Gres porcellanato e Laminam per cucine componibili moderne

Gres e ceramica sono perfetti per la realizzazione dei top cucina, grazie alle sue caratteristiche di resistenza e durabilità. Ideali per resistere alle alte temperature, al calore e ai graffi, vengono trattati per risultare anche idrorepellenti e resistenti all’acqua.

Il Laminan è il più diffuso materiale per la realizzazione di piani cucina. È 100% riciclabile, e composto da sabbie e argille, quindi completamente naturale. Grazie a tecnologie innovative risulta estremamente resistente e offre molteplici varietà di combinazioni e colori.

PET, Alluminio e Vetro: i materiali green riciclabili all’infinito

Sono i materiali eco-friendly più conosciuti perché riciclabili all’infinito.
Il PET, già largamente utilizzato in ambito alimentare (ad esempio nelle bottiglie per l’acqua) è una plastica ottenuta dal riciclo della plastica. Viene utilizzato nell’arredo cucina per realizzare gole, zoccoli, maniglie.
L’alluminio viene proposto in cucina per gli elementi strutturali, come i telai delle ante, gli zoccoli e per le maniglie.
Il vetro invece è largamente impiegato in mensole, ante, sportelli, spara schizzi.

Parti dalla scelta della tua nuova cucina per vivere in un mondo eco sostenibile.
Fatti consigliare dagli interiori design di Arredolinea.

Cucina Ecosostenibile anche nell’anima: gli elettrodomestici a basso consumo

Elettrodomestici a basso consumo energetico, come piani ad induzione ed elettrodomestici smart e programmabili, nonché la scelta di illuminazioni led, evitano gli sprechi.

I moderni elettrodomestici da cucina consentono di monitorare i consumi costantemente, predispongono programmi ecologici e sono programmabili e gestibili da remoto.

Che si opti per un elettrodomestico a vista o ad incasso, non c’è molta differenza. L’uso di elettrodomestici intelligenti rende le cucine più sostenibili.

Dall’evolvere delle cappe che si trasformano in purificatori d’aria e adottano lampade UV per eliminare i batteri, ai frigoriferi a basso consumo e con videocamera interna, fino alle cantinette dei vini e agli scaldavivande o agli abbattitori, le cucine ecosostenibili sono ricche di elettrodomestici multifunzionali che arricchiscono l’ambiente, aiutano in cucina e abbassano i consumi energetici.

Elettrodomestici ad alta efficienza energetica e gestibili a distanza sono protagonisti irrinunciabili per facilitare i compiti quotidiani in una cucina eco sostenibile.

Elementi Snaidero: la cucina eco sostenibile

Snaidero da sempre sottolinea la sua volontà di contribuire a garantire i bisogni del presente senza compromettere le possibilità delle generazioni future.  Ossia, si batte per soddisfare i nostri bisogni lasciando agli eredi un ambiente non compromesso.

L’azienda ha processi interni per proteggere l’ambiente, prevenire l’inquinamento e ridurre il consumo di energia. Grazie al suo costante impegno ambientale, ha ottenuto le più alte certificazioni di arredo sostenibile, che coinvolgono l’origine dei materiali, la qualità, l’ambiente e la responsabilità sociale.

L’etica aziendale e i valori di Snaidero sono racchiusi in ogni prodotto, ed è proprio da queste volontà che nasce il progetto della cucina Elementi.

Elementi Snaidero è la cucina per eccellenza dal design sostenibile e dall’anima green.

Materiali ecosostenibili ed essenzialità delle forme sono racchiuse in questa cucina. Un inno alla naturalità data sia dai materiali ricercati, innovativi, naturali che dall’estetica e dall’essenzialità delle forme.

Con uno stile minimalista frutto del reparto ricerca e sviluppo del gruppo Snaidero, la cucina elementi Snaidero è concepita seguendo le linee guida dell’essenzialità naturale sia delle forme che dei materiali.

Quattro i protagonisti principali di questo progetto: la pietra (ceramica), il vetro, l’alluminio e il legno.

I risultati estetici evocano composizioni monolitiche, il richiamo al segno dell’acqua che solca la roccia, la spaccatura della pietra, la lama di luce nel buio.

Questa cucina presenta volumi monolitici, è caratterizzata dal taglio di apertura dell’anta che oltre ad esprimere una soluzione estetica particolarmente elegante, si distingue per la sua funzionalità.

La nuova anta a telaio di Elementi, Groove, ha un profilo integrato dalla singolare sagomatura inclinata. Il profilo è realizzato artigianalmente sul telaio con un bordo scavato millerighe che esalta la tecnicità del materiale.

Elementi ha infinite possibilità di personalizzazione e di finiture. Ultima tra tutte, la nuova nata finitura in alluminio diamantato. Ricercata e innovativa finitura ottenuta attraverso una lavorazione artigianale che dona una texture in rilievo ad effetto tridimensionale piacevole al tatto grazie al processo di verniciatura.

La cucina elementi Snaidero può arricchirsi di un ponte tecnico, Tibetus, in alluminio anodizzato nero dotato di luce diffusa e molteplici accessori. Tibetus nasce dal bisogno di arricchire con un elemento non invadente, distintivo e trasversale su tutta la gamma, leggero e funzionale, per ospitare molteplici accessori e attrezzature.

Snaidero è ossessione per la qualità, insaziabile curiosità per l’innovazione, entusiasmo per le nuove sfide, maestria artigianale.

La cucina Elementi di Snaidero è un esempio virtuoso di rispetto per l’ambiente e crescita sostenibile.
Se vuoi toccarla con mano, ti attende nel nostro show-room.

Cucine di design in legno naturale Riva 1920

“Il nuovo lusso è abitare in uno spazio Sostenibile ed Ecologico” cit. Maurizio Riva.

Da sempre Riva 1920 è un brand che mette al primo piano l’ecosostenibilità e il rispetto della natura. Da oltre 100 anni produce arredi e tavoli in legno massello, ispirandosi alla natura, preservando la sua bellezza e costruendo mobili che la rispettano.

L’azienda seleziona solo legni provenienti da riforestazione ed è stata la prima azienda italiana ad introdurre il concetto di riuso.

“La cucina” e “Gran Gusto” sono le proposte di Riva 1920: cucine modulari realizzate con parti di legno massello e multistrato impiallacciato.

La Cucina – Riva 1920

“La cucina” è un progetto di Matteo Thun che unisce suggestioni rustiche in una rivisitazione moderna.

Senza maniglie e caratterizzata da un’elegante continuità di venatura su basi, pensili e colonne, le cucina Riva 1920 è disponibile in molteplici soluzioni e misure. Il progetto associa alle essenze del legno (noce, ciliegio, rovere e marmi ), piani di lavoro in Dekton ®, acciaio inox 18/10, marmo o pietra.

Gran Gusto – Riva 1920

“ Gran Gusto”, è la cucina firmata da Marc Sandler. Si ispira dalle cucine professionali. È caratterizzata dal contrasto tra lo scintillante acciaio degli elementi tecnici e il calore del legno di ante e arredi. Il risultato finale è il connubio perfetto tra modernità e tradizione.

Puoi acquistare una cucina Riva 1920, progettata attorno ai tuoi spazi, nel nostro showroom ad Osio Sotto (BG).
Un team di interior design saprà guidarti nella scelta per rendere la tua cucina un’opera d’arte.

Se sei interessato a ristrutturare la tua nuova cucina con arredi di qualità ti potrebbero essere utili anche questi articoli:

Nel frattempo guarda alcuni nostri progetti già realizzati.

Arredolinea offre le migliori soluzioni di design per la tua casa, garantendo un servizio “chiavi in Mano“, in cui il cliente viene coinvolto in ogni fase del progetto, dall’idea di partenza al risultato finale.
I nostri consulenti interior designer ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per i tuoi spazi.

Contattaci, risponderemo al più presto!