Divani di Lusso: come sceglierli
Protagonisti della casa e simbolo di convivialità e comfort: i divani di lusso testimonieranno l’eleganza e lo charme dei tuoi spazi
Eleganza senza tempo e bellezza formale caratterizzano i divani di lusso, senza tralasciare il comfort e la praticità.
Il divano, che sia in stile classico o sia moderno, è il complemento d’arredo che più caratterizza il tuo soggiorno e dona personalità all’ambiente, trasformandolo in un oasi di benessere dove rilassarsi o ospitare amici.
Ne esistono di diverse tipologie e non sempre è facile capire quale scegliere. In questo articolo ti diamo alcune informazioni per aiutarti nella decisione.
Divani Componibili
Il divano componibile è la soluzione perfetta per chi vuole un divano unico: hanno moduli diversi e assimilabili in infinite combinazioni.
Con un divano componibile non c’è limite alla fantasia, si possono scegliere profondità di sedute differenti, soluzioni angolari, con poggiatesta o chaise longue, e molto altro.
Questa tipologia di divani componibili e modulabili, sa soddisfare qualsiasi desiderio e si adatta ad ogni ambiente.
Essendo imbottiti composti da elementi indipendenti da combinare tra loro, i divani modulabili sono l’ideale per ottenere divani su misura da comporre e ricomporre a piacimento.
I divani componibili sono l’ideale anche quando si vogliono arredare ambienti dalla pianta irregolare o si vuole dividere le zone di un unico grande ambiente.
La versatilità dei questi divani permette di abbinare tessuti e colori nello stessa struttura, affiancando moduli differenti. Potrai ottener divani di lusso veramente scenografici e unici scegliendo un divano componibile.
Divani Lineari
I divani lineari sono complementi d’arredo che si sviluppano in lunghezza. Solitamente si identificano per numero di moduli e sono l’ideale quando si hanno spazi lunghi e stretti da riempire. Possono raggiungere lunghezze notevoli.
Scegli un divano lineare quando lo spazio della zona giorno è contenuto o la stanza è lunga e stretta.
Divani Angolari
I Divani angolari invece sono perfetti in ogni spazio. Ne esistono sia di piccole che di grandi dimensioni.
La forma a L, dei divani angolari è composta da due parti: la prima è la parte principale del divano composta principalmente da 2, 3 o molti posti a sedere, mentre la seconda parte è l’angolo retto che permetterà di aggiungere un nuovo spazio di seduta o di chaise-longue.
Hanno linee essenziali e delicate che ti avvolgono nelle loro forme.
Spesso in ambienti ridotti vengono posizionati lungo le pareti per risparmiare spazio, mentre nei divani angolari per grandi ambienti, consigliamo spesso l’aggiunta di una chaise longue per il completo relax.
Divani con Chaise Longue o con penisola
I divani con penisola o chaise longue sono la massima soddisfazione per chi cerca momenti di riposo dal suo divano.
Il comfort non è mai abbastanza e così, con un divano con chaise longue, oltre ad accomodarti sul divano potrai scegliere di sdraiarti completamente.
Il loro grande vantaggio è che non necessitano di spazi troppo ampi. Ne esistono anche di dimensioni compatte per gli appartamenti più piccoli. Rispetto ad un divano angolare, i divani con chaise longue hanno ingombri ridotti.
Solitamente in questa tipologia di imbottito il posizionamento dell’elemento chaise longue o penisola può essere messo sia a destra che a sinistra, dando grande flessibilità di progetto al tuo living.
Divani di Lusso a centro stanza
Quando si hanno a disposizione ampi spazi, i divani a centro stanza sono sempre di grande fascino.
Con un divano a centro stanza si possono accoppiare più elementi, magari posizionandoli uno in fronte all’altro per creare una zona di convivialità , o abbinandoli con altre poltrone di varie forme e tessuti in un gioco di equilibrio tra forme e tessuti alla ricerca del massimo dell’eleganza.
I divani a centro stanza creano subito lusso, magnificenza e sfarzo.
Ma non solo, se sceglierai un divano di lusso, l’alta fattura, la qualità dei rivestimenti, l’omogeneità dell’imbottitura saranno testimoni dell’eleganza del tuo living.
Divani bifronte
Di grande tendenza, per arredare grandi spazi sono i divani bifrontali / bifacciali. Stiamo parlando di divani con lo schienale centrale e la seduta su entrambi i lati.
In questa tipologia di seduta non esiste una distinzione tra davanti e dietro: occupano il centro stanza ed, oltre ad essere di grande impatto scenografico, donano fluidità e dinamicità al living.
Spesso i divani bifronte sono un ottimo elemento divisorio per separare due ambienti senza ricorrere alle classiche pareti divisorie come ad esempio, quando si vuole separare il soggiorno dalla cucina o il living dall’ingresso.
I nostri interior designer sapranno arredare il tuo living scegliendo divani dal forte impatto estetico, sottolineando il carattere unico del tuo spazio ed equilibrando gusto ed eleganza.
Minotti è Divani di Lusso moderni
Minotti Divani è un brand di fama internazionale che coniuga le linee della tradizione alle più attuali tendenze di interior design.
Offre un’ampia gamma di divani di lusso adatte ad ogni ambiente: sia che tu voglia un living dallo stile moderno, sia che tu scelga il classico e la tradizione, Minotti divani ha soluzioni che accontenteranno il tuo desiderio.
Dal design accattivante e un’anima contemporanea i divani Minotti sono l’essenza del lusso in casa: testimoniano un gusto sofisticato con linee pulite e minimalismo.
I divani Minotti sono il perfetto connubio tra elaborate lavorazioni artigianali unite a macchinari di ultima generazione: sono la continua ricerca di materiali di primissima qualità e attenzione alla lavorazioni delle pelli e finiture d’eccellenza.
L’unione di tutti questi elementi ha portato l’azienda Minotti ad essere riconosciuta come eccellenza italiana nel mondo.
Possedere un Divano Minotti in soggiorno significa avere un pezzo d’arte che mai si svaluterà nel tempo.
>> Se sei interessato all’argomento leggi anche: “3 SEGRETI DEI DIVANI MINOTTI CHE DEVI SAPERE”
Divani di Lusso ecosostenibili
Rispettando i trend di interior design e lottando per la tutela dell’ambiente, per i divani Minotti il design ecosostenibile è prioritario.
Da sempre selezioniamo e proponiamo ai nostri clienti i migliori brand di design. Collaboriamo con le miglior aziende del settore per offrire un arredo non solo esteticamente bello, ma funzionale, flessibile e “salubre”. Scegliendo un divano di lusso Minotti avrai anche questo!
L’azienda realizza prodotti con materie prime rigorosamente controllate: legno FSC® e poliuretano per le imbottiture privo di clorofluorocarburi. Massima attenzione è data anche ai cicli produttivi legati al green design.
Dietro l’apparente semplicità del design dei divani Minotti si nasconde un processo tecnologico avanzato per realizzare elementi d’arredo green.
“Costruiamo armonia tra ambiente e prodotto» – cit. Renato Minotti. In questa citazione, il CEO di Minotti sottolinea l’anima green aziendale e ricorda che i nuovi modelli sono realizzati con materiali riciclati e riciclabili, come ad esempio imbottiture in fibra 100% poliestere proveniente da riciclo di bottiglie in plastica PET.
Il brand Minotti riconosciuto Marchio Storico di interesse nazionale
È con questo prestigioso riconoscimento che il brand Minotti si inserisce nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale – istituito dal MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico. Un premio che valorizza le eccellenze Made in Italy registrate da almeno cinquant’anni e storicamente legate al territorio.
Con questo riconoscimento, l’azienda conferma il suo ruolo fondamentale come ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Ad oggi presente in 64 paesi con 44 flagship store e un network di oltre 300 distributori qualificati, Minotti si racconta attraverso collezioni di arredi senza tempo caratterizzate da un inconfondibile esprit couture per rispondere alle nuove esigenze dell’abitare contemporaneo.
I divani di lusso Minotti sono un investimento sicuro sulla qualità della vita grazie al comfort assoluto che offrono e all’estetica equilibrata e perfetta che rispecchiano.
Se sei interessato a riprogettare casa o cambiare il divano del tuo living ti potrebbero essere utili anche questi articoli:
- 3 Segreti dei divani Minotti che devi Sapere
- 7 Tendenze Interior Design da non perdere
- Design for interior: l’interior Design Ecosostenibile
- Professionisti della Ristrutturazione Casa
- Cucine Bergamo: Arredolinea è vendita cucine moderne e di design
- Tendenze Cucine 2022: come arredare cucine moderne
Nel frattempo guarda alcuni nostri progetti già realizzati.
Arredolinea offre le migliori soluzioni di design per la tua casa, garantendo un servizio “chiavi in Mano“, in cui il cliente viene coinvolto in ogni fase del progetto, dall’idea di partenza al risultato finale.
I nostri consulenti interior designer ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per ristrutturare i tuoi spazi.